Registrati



Delitto Sandri - Il Libro
DISPONIBILE nelle migliori librerie d' Italia. PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Ottobre 2008 09:13

 

 

Il libro è stato scritto dal giornalista e scrittore Maurizio Martucci (160 pagine + 16 pagine a colori con foto e documenti inediti, Sovera Editore, € 11,00) ed è reperibile, oltre che nelle librerie, anche sul sito www.ibs.it - http://www.soveraedizioni.it/HTML/scheda.asp?IDProdotto=521
E’ importante sottolineare che il testo è stato autorizzato dalla famiglia Sandri, patrocinato dal Comune di Roma e che parte del ricavato contribuirà fattivamente alle attività della Fondazione Gabriele Sandri (lo scopo del libro non è commerciale, bensì di GIUSTIZIA, VERITA’ e raccolta fondi per far crescere la fondazione che porta il nome di Gabbo).

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 08 Ottobre 2008 08:48 )
 
COSA E' ACCADUTO L'11 NOVEMBRE 2007 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Settembre 2008 09:58

 

di Tommaso della Longa

 

Un lungo applauso come per fare gli auguri a Gabriele Sandri che oggi avrebbe festeggiato il suo compleanno. Così è finita la presentazione in Campidoglio del libro verità sull'omicidio di Gabbo, scritto da Maurizio Martucci ed edito dalla Sovera edizioni, da oggi nelle librerie di tutta Italia. “11 novembre 2007. L'uccisione di Gabriele Sandri una giornata buia della Repubblica”, questo il titolo del volume che è stato stampato con il patrocinio del Comune di Roma e presentato alla stampa dalla famiglia Sandri, dal delegato allo Sport Alessandro Cochi e dal consigliere comunale Ugo Cassone. L'acquisto del libro contribuirà alle attività della Fondazione intitolata al giovane dj romano ucciso nell'area di servizio dell'autostrada A1 “Badia al Pino”, da un colpo di pistola esploso dall'agente di polizia Luigi Spaccarotella.
Così a dieci mesi dall'omicidio di Gabbo e alla vigilia dell'udienza preliminare del processo che si terrà il prossimo 25 settembre ad Arezzo, la famiglia Sandri torna a chiedere giustizia.

Durante la conferenza stampa sono state mostrate due tavole con le ricostruzioni delle immagini del gesto omicida dell’11 Novembre 2007. Per l'occasione tutti i relatori invitati hanno indossato una spilletta celebrativa con scritto “Siamo tutti Gabriele Sandri”. “La prima tavola - ha spiegato Cristiano Sandri - indica la posizione e come l'agente Spaccarotella ha posto in essere il suo gesto". "Non una ricostruzione della difesa - ha precisato - ma l'inquadratura dalle testimonianze di 4 persone che hanno detto di aver visto sparare l'agente a braccia tese, parallele, all'altezza della macchina". "Nella seconda tavola - ha continuato il fratello di Gabbo - viene ricostruito il movimento dell'auto che stava uscendo dall'autogrill nel momento in cui l'agente di polizia ha sparato". Cristiano Sandri ha anche precisato che la deviazione del proiettile “se c'è stata è stata minima e non cambia la responsabilità dell'agente”. "A nostro avviso – ha continuato - non c'è stata alcuna deviazione". Il fratello di Gabbo ha poi sottolineato che dalle tre consulenze chimiche effettuate sul proiettile che uccise Gabriele “sono state trovate solo tracce di vetro, della collanina che mio fratello portava e fibre di abito”. "E' giusto che chi ha sbagliato paghi per il reato che ha commesso - ha continuato Cristiano Sandri - come famiglia dal processo ci aspettiamo una giustizia giusta". Durante l'iniziativa poi si è voluta sottolineare la mancata di una “corretta informazione” non solo nei giorni seguenti all'omicidio, ma anche durante quell'assurda domenica. Lo scopo del libro, infatti, è quello di fissare gli eventi che riguardano la vicenda di Gabriele. “In questo periodo ho sentito pochissimo parlare dell'omicidio – ha spiegato Cristiano Sandri - Mio fratello è morto a causa di un gesto scellerato fatto da un rappresentante delle forze dell'ordine”. “Ho avuto l'impressione - ha continuato - che in questo paese si possa criticare tutto ma quando il responsabile è un tutore dell'ordine si è restii ad ammetterlo”.
Il libro inizia con uno spaccato della vita del dj romano, la sua passione per la musica e per la Lazio. Poi vengono ripercorsi in maniera minuziosa tutti gli eventi di quella giornata. La ricostruzione del viaggio e la dinamica dell’assassinio. L’interpretazione del reato e la sua “notiziabilità mediatica”. L’emergenza sociale: le proteste, le violenze e gli scontri. L'analisi della gestione della comunicazione di crisi da parte del Ministero dell’Interno e della Questura di Arezzo. L’intervista esclusiva a Cristiano Sandri che racconta per la prima volta il modo in cui i Sandri hanno appreso la notizia dell’omicidio di Gabriele, il modo in cui sono stati prima stretti dalla morsa massmediale e poi abbandonati al loro dolore, mentre l’iter giudiziario deve ancora rendere giustizia. Il libro “vuole ricollocare al posto giusto l'informazione - ha detto Maurizio Martucci - che dopo quell'11 novembre è stata carente, deficitaria e con grandi omissioni”.

Rinascita – 23 settembre 2008

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Settembre 2008 10:52 )
 
Un libro-inchiesta per ricordare Gabriele Sandri. PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Settembre 2008 10:00

 

tratto da : Libero-news.it

 

Oggi Gabriele Sandri avrebbe compiuto 27 anni e ieri, in Campidoglio, è stato presentato il primo libro sui fatti dell’11 novembre 2007, il giorno in cui il giovane laziale fu colpito a morte da una pallottola esplosa dall’agente di polizia Spaccarotella in un autogrill della A1, mentre il giovane andava in trasferta per seguire la sua squadra di calcio, la Lazio. Senza un valido e sufficiente motivo, il poliziotto ha sparato per fermare la macchina dei tifosi, colpendo alla gola il giovane romano, uccidendolo. L‘11 novembre 2007, una giornata buia della Repubblica’, è il titolo del libro di Maurizio Martucci, che ha ricostruito tramite deposizioni, testimonianze, dichiarazioni e articoli di giornale, tutta la storia di un, come lo ha definito lo stesso autore, «brutto capitolo della nostra storia». «Vogliamo rinnovare con forza l’appello affinché venga fatta piena luce sulla terribile morte del giovane tifoso laziale, così come chiedono i suoi cari, gli amici e tutti coloro che nel Paese hanno a cuore la giustizia e lo sport».

 

Roma,22/09/08

Conferenza Stampa al Campidoglio per la presentazione del Libro " 11 Novembre 2007-L'uccisione di Gabriele Sandri una giornata nera della Repubblica"

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 23 Settembre 2008 10:21 )
 
E' DISPONIBILE IN LIBRERIA! PDF Stampa E-mail
Venerdì 19 Settembre 2008 14:40

 

 

E' finalmente uscito nelle migliori librerie d’Italia il LIBRO VERITA’ dal titolo 11 Novembre 2007, l’uccisione di Gabriele Sandri, una giornata buia della Repubblica.

 

"L’11 Novembre 2007 l’Italia vive una delle pagine più nere della sua recente storia. Poco dopo le 9 del mattino, lungo l’Autostrada del Sole, il ventiseienne romano Gabriele Sandri viene ucciso da un colpo d’arma da fuoco esploso da Luigi Spaccarotella, agente della Polizia Stradale. Il reato è omicidio. Dopo un paio d’ore, si diffonde la notizia della morte di un tifoso di calcio in seguito a scontri tra ultras di opposte fazioni. Seguono rettifiche: si parla anche di colpi di pistola sparati in aria da un poliziotto. In poco tempo si genera il caos. I mass media si scatenano per coprire mediaticamente l’evento ed è un susseguirsi di dirette TV, dibattiti, edizioni speciali di TG e tavole rotonde. Il mondo del calcio va nel pallone insieme a quello della politica e delle istituzioni. Partite sospese, rinviate. È ben presto emergenza sociale. Ovunque scoppiano focolai di rivolta: scontri, violenze d’ogni genere, arresti, feriti, assalti alle caserme terminati solo nella notte. Per una giornata intera, l’Italia è una polveriera. Un giovane è stato ucciso, ma i media non chiariscono né come, né per mano di chi.
In appendice, intervista esclusiva a Cristiano Sandri, fratello della vittima.
"


Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 24 Settembre 2008 08:22 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 3
 
template design: at-design.it - powered by: magimax